Il Veneto anticipa la zona gialla: scatta subito l’obbligo di mascherina all’aperto

Il Veneto anticipa la zona gialla: scatta subito l’obbligo di mascherina all’aperto

Si intitola “principi e raccomandazioni”. Ed è la nuova ordinanza emanata dalla Regione Veneto. 

Un’ordinanza che, di fatto, anticipa la zona gialla: nel senso che entrerà in vigore già da oggi. O meglio, da mezzanotte. E avrà durata fino al 16 gennaio.

Questo significa che, anche per circolare all’aperto, sarà necessario indossare la mascherina, con l’eccezione dei bambini al di sotto dei 6 anni o di persone con patologie particolari. 

Non solo: gli operatori sanitari e socio-sanitari dovranno eseguire dei test per lo screening ogni quattro giorni, mentre sono sospese le visite di minori di 12 anni nelle strutture Rsa. 

«È un periodo cruciale – ha spiegato il presidente della Regione, Luca Zaia – se siamo fortunati superiamo il picco tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio. La giornata di oggi corrisponde al picco raggiunto lo scorso anno». 

Qualche dato: «L’indice Rt è 1,15, l’incidenza è a 506,3 casi su 100mila abitanti. Alta, sì. Ma lo è anche per il numero tamponi che facciamo. Il tasso di occupazione delle terapie intensive è al 13% e quello dell’area non critica è al 15: livello che fa scattare in zona gialla». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto