I tesori svelati delle chiese cittadine: viste con l’Associazione Campedel

I tesori svelati delle chiese cittadine: viste con l’Associazione Campedel

Anche per questo Natale l’Associazione Campedel propone una serie di visite guidate gratuite a tre chiese di Belluno. L’obiettivo? Svelare i tesori conservati in questi edifici sacri tra arredi liturgici e opere d’arte.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 3 dicembre (ore 15) in Cattedrale per ripercorrerne la storia e scoprirne le importanti opere tra cui la pala di Jacopo Bassano dedicata al martirio di San Lorenzo.

Segue il 10 dicembre, sempre alle 15, la visita alla chiesa di Santo Stefano, voluta dall’Ordine dei Servi di Maria insieme all’attiguo convento. Al suo interno sono conservate opere di Cesare Vecellio, secondo cugino di Tiziano, del padovano Francesco Frigimelica e sculture del “Michelangelo del legno”, Andrea Brustolon.

Conclude gli incontri, il 17 dicembre, la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, l’antica parrocchiale di Cavarzano, che conserva interessanti opere d’arte oltre a due cicli di affreschi realizzati nel Cinquecento e poco conosciuti.

Le visite guidate sono gratuite e organizzate in collaborazione con le parrocchie Duomo-Loreto, di Santo Stefano e di Cavarzano. Non è necessaria l’iscrizione: appuntamento davanti alle chiese.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto