Dopo la tappa in Carnia con il “Trail delle Dolomiti Friulane”, ritorna in Cadore “Grand Slam Dolomitico”, il circuito in dodici prove che unisce ciclismo e podismo e i territori di Cadore, Comelico e Carnia, in alcune tra le più suggestive località montane tra Veneto e Friuli.
L’appuntamento è fissato per domani (domenica 15 settembre), a Vigo di Cadore dove la locale Pro Loco, con il supporto del Comune di Vigo e di diverse realtà del territorio e il patrocinio dell’Unione Sportiva Aquilotti, organizza il “Tudaio Trail Running”, manifestazione che unisce sport, montagna e storia, portando i concorrenti in cima al Tudaio, monte sotto la cui vetta (2.114 metri di altitudine) si trovano i resti del Forte Tudaio, una fortificazione italiana costruita ai tempi della Prima Guerra Mondiale.
La partenza è fissata dalla località di Laggio, dalle quale si salirà, lunga la mulattiera costruita durante la Grande Guerra, fino al Tudaio: 10 saranno i chilometri da percorrere, per un dislivello di 1.278 metri. Il via è fissato per le 9.30. Un’ora e mezzo prima, vale a dire alle 8, partirà la pedonata, su analogo tracciato. Alle 13, in vetta, si svolgeranno le premiazioni. Sempre qui, nel pomeriggio ci sarà una visita guidata al Forte.
Alla vigilia di questo nono appuntamento, la classifica generale femminile di “Grand Slam Dolomitico” vede al comando Martina De Silvestro con 4,320 punti, davanti a Cecilia De Filippo (3.770) e Leila Bressan (2.425). Tra gli uomini guida Simone Vecellio Reane (4.494) davanti a Dante Dolmen (4.384) e a Davide Nardei (3.811).