È tempo di cultura, di arte, di storia. Di “Giornate Fai d’autunno”: domani (sabato 16 ottobre) e domenica.
A questo proposito, la delegazione Fai di Belluno porterà i visitatori alla scoperta di Villa Fabris Guarnieri, detta “San Giuseppe” a Tomo (Feltre). La tipica tenuta feltrina, solitamente chiusa al pubblico perché di proprietà privata, è gestita fin dal 1860 dai Guarnieri, famiglia arrivata da Treviso nel ‘700 per occuparsi delle attività agricole di una casata locale.
Si potrà quindi ammirare una villa riedificata sui resti di un precedente edificio a inizio Settecento dalla nobile famiglia Fabris. Sarà possibile visitare due stanze che raccolgono ritratti e vestigia degli antichi proprietari; si passeggerà nel giardino all’italiana e si salirà al primo piano della Torre del Segusini, edificio decorativo d’impronta romantica che domina il parco e la vallata feltrina. Non mancherà poi uno sguardo alle scuderie. A seguire, si entrerà nella settecentesca chiesetta gentilizia di San Giuseppe, arricchita dal precedente proprietario con tele di importanti autori dell’epoca – fra i quali Sebastiano Ricci – oggi custodite nel Museo Diocesano di Feltre che per l’occasione offrirà ai visitatori il biglietto d’ingresso a prezzo ridotto.
Grazie al Fai Giovani di Belluno, inoltre, sarà possibile visitare il Borgo di Arten, frazione del comune di Fonzaso, storico punto di passaggio della direttrice della via Claudia Augusta Altinate che già in epoca romana collegava il Feltrino e la pianura con il Primiero e lo sbocco verso il Sacro Romano Impero. Il percorso costituirà l’occasione per scoprire la storia del paese di Arten tra devozione religiosa e strategia militare, passando per i suoi caratteristici capitelli. Si partirà dalla Chiesa di San Nicolò che conserva degli affreschi del tardo Quattrocento e un rivestimento ligneo del coro con raffigurati cinque santi, a seguire il capitello della Madonna delle Grazie. Successivamente si vedrà quello che resta del fortino napoleonico e infine, con una piacevole e breve passeggiata, si arriverà al capitello della Madonna delle scalette, punto di confine tra Arten e Fonzaso.
Per ulteriori informazioni, www.giornatefai.it, www.fondoambiente.it o 02/467615399.
Foto tratta dal sito www.casaguarnieri.com





