«La strada intrapresa è quella giusta, i numeri della stagione estiva ci rassicurano e sono la premessa per ragionare di sviluppo turistico e di investimenti in un’ottica di continuità e di crescita per il nostro Colle». Sono le parole del sindaco, Oscar De Pellegrin, espresse a margine della riunione congiunta delle commissioni prima, seconda e terza di venerdì sera (27 settembre) alla quale hanno preso parte i rappresentanti di Uoffy Italia (società che sta portando avanti il progetto di rivitalizzazione We love Nevegal) e di Dolomiti Ski Line (la società che ha rilevato gli impianti aderendo al piano di rilancio della località e assicurando l’apertura della seggiovia nei mesi estivi). I dati consegnano la fotografia di una stagione andata oltre le aspettative, in termini di presenze e di utilizzo della seggiovia.
I NUMERI
Tra il 21 luglio (giorno di apertura degli impianti) e il 15 settembre (giorno di chiusura), la seggiovia ha visto il passaggio di 25.386 persone, di cui 15.108 bikers che, attraverso il servizio, hanno raggiunto i percorsi di downhill in quota. Nella prospettiva di favorire la frequentazione da parte delle famiglie, il servizio di seggiovia è stato reso gratuito per i ragazzi sotto i 12 anni che, nel periodo di apertura, sono stati 2.438.
«I numeri sono incoraggianti e lasciano intendere come la proposta vada pienamente incontro all’utenza – spiega il sindaco –; il Nevegal per vocazione è la località montana per le famiglie, le piste sono affrontabili anche da chi non ha troppa dimestichezza con gli sci e la presenza di molte passeggiate in quota, con dislivelli per tutte le abilità, lo rende la meta ideale per bambini e anche per anziani. L’aver favorito l’afflusso garantendo la corsa gratuita agli utenti sotto i 12 anni ha lanciato un messaggio chiaro che è arrivato a destinazione e questo porterà i suoi frutti anche in futuro. Ringrazio la società per il coraggio e la coerenza nella scelta. Uoffy Italia e Dolomiti Ski Line hanno fatto sinergia per il progetto We love Nevegal e stanno già pianificando la prossima stagione estiva con numerose attività e novità non solo legate agli impianti; per la stagione invernale, il calendario prevede l’apertura della seggiovia entro Natale. Ci sono tutte le premesse perché i prossimi mesi vadano bene come i precedenti».
IL FUTURO
«C’è fermento e le analisi di mercato ci dicono che, da qui al prossimo futuro, il Colle sarà attrattivo in estate quanto in inverno – prosegue il sindaco -, a sostegno di questo sono previsti da parte della società diversi investimenti, come l’ampliamento della rete di piste di downhill con l’apertura di tre nuovi tracciati. Non solo, si sta lavorando per ampliare l’offerta di posti letto perché oggi, ancora più di prima, si pone il problema di adeguare l’offerta, non sufficiente, alla domanda che è in crescita». La ricettività sarà messa in rete, nel portale We love Nevegal, e sarà studiata una promozione unificata con possibilità di prenotare direttamente online. Non solo, l’attrattività sarà sostenuta e potenziata anche dalla proposta di eventi che verranno pianificati nei prossimi mesi.
OLIVIER SOTTO I FERRI
«Il Nevegal sembra aver trovato la sua strada e sta gradualmente esprimendo tutte le sue potenzialità – prosegue De Pellegrin -. Lo farà sempre di più, grazie anche al crescente interesse che sta suscitando negli investitori. Un esempio significativo è rappresentato dall’acquisto dell’ex partenza della seggiovia che diventerà a breve un ristorante e dall’innovativa offerta dell’Olivier, segno che la nostra montagna è apprezzata e potrà sempre di più creare nuove opportunità anche in termini di occupazione. Noi da parte nostra, come Comune, continueremo a stare al fianco dei privati che stanno dimostrando di credere nel Colle e continueremo a portare avanti opere e progettualità. L’obiettivo non è fare concorrenza alle grandi stazioni sciistiche più blasonate, ma diventare punto di riferimento in quel segmento turistico legato alle famiglie e all’avviamento agli sport invernali, ci stiamo muovendo con coerenza in quella direzione».
Nel frattempo sono in corso, per opera del Comune e grazie a fondi Pnrr, i lavori per il rifacimento dell’area del piazzale e quelli per la realizzazione di un laghetto artificiale che possa servire per l’innevamento invernale.