Due pannelli multi-sensoriali per gli anziani: il dono dell’Abvs “Marogna”

Due pannelli multi-sensoriali per gli anziani: il dono dell’Abvs “Marogna”

La tutela del prossimo è e sarà sempre in cima alle priorità dell’Abvs “Attilio Marogna”. La sezione dei volontari del sangue di Longarone/Castellavazzo e Ospitale di Cadore, in occasione del 70. anniversario dalla nascita, ha voluto rendere omaggio ai residenti del Centro servizi “Barzan”: come? Attraverso la donazione di due pannelli multi-sensoriali.  

La consegna ufficiale è avvenuta alla presenza dei membri del consiglio d’amministrazione dell’Azienda Servizi alla persona Longarone-Zoldo, del vicesindaco Ali Chreyha e del direttore Arrigo Boito. La signora Marogna, segretaria dell’associazione, ha espresso a nome di tutti i membri la felicità nel contribuire, attraverso il dono, al miglioramento della vita dei residenti, in modo particolare delle persone con maggiori fragilità e affette da demenza. 

I pannelli, progettati da OpenDot in collaborazione con Ruggero Poi (vice presidente di Fondazione Montessori e Associazionedidee) fanno parte di un sistema di training psicomotorio e sono stati creati con gli obiettivi di attrarre l’attenzione degli anziani, veicolando lo sviluppo e il mantenimento della psicomotricità, di coordinazione e senso. Parallelamente, si riducono ansia e disturbi comportamentali, che spesso contraddistinguono la malattia dementigena. Il vice sindaco Chreyha ha espresso «la gratitudine per un dono che non andrà solo ad arricchire in senso estetico la struttura, ma sarà impiegato direttamente nel lavoro con gli anziani, garantendone maggiore benessere». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto