Donati al Comune due dipinti del pittore Addis Pugliese

Donati al Comune due dipinti del pittore Addis Pugliese

Feltre ha ricevuto in questi giorni una nuova significativa donazione pittorica.

La signora Paola Pozza ha infatti proposto al Comune, che ha accettato con apposita delibera di giunta, due opere del pittore Addis Pugliese (Feltre 1936-Latina 2010) affinché vengano destinate alla Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda”.

Si tratta, nello specifico, di “Barche al sole”, olio su tela, valore stimato 2.000 euro; e “Alberi secchi”, olio su tela, valore stimato 800 euro.

Nella lettera inviata al Comune la signora Pozza ha chiesto che la donazione sia espressamente dedicata al ricordo della madre Giuseppina Masocco Tonetto, nata a Feltre e legata alla città da molti ricordi e care amicizie, alla quale i due dipinti appartenevano.

«I due dipinti che riprendono scorci di paesaggi secondo la tipica cifra di Addis Pugliese si inseriscono perfettamente nella sezione dei pittori feltrini, abitualmente allestita nella sala Silvio Guarnieri, al piano terra del museo, comprendente lavori di Tancredi Parmeggiani, Attilio Corsetti, Bruno Milano, Renzo Biasion, Renato Soppelsa, Toni Piccolotto, Romano Ocri, Rino D’Ambros, Francesco Guerra, Giovanni Pivetta, Gianni Palminteri, Vittore Bonsembiante, Gianpiero Fachin e Walter Resentera. Le due opere si affiancano all’olio su tela Biancospini, già posseduto dal museo, arricchendo con nuovi soggetti la piccola antologia dedicata all’artista feltrino», sottolinea la conservatrice dei musei cittadini Tiziana Casagrande.

Da anni la Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda ha infatti avviato un’opera di raccolta ed esposizione dei pittori del territorio, documentandone l’attività con le opere e le pubblicazioni attinenti. 

Profonda gratitudine è stata espressa per la donazione da tutta l’amministrazione comunale. «E’ un gesto di grande amore per la nostra città, per il quale vogliamo esprimere riconoscenza» il commento dell’assessora alla cultura, Flavia Colle. «Con questo gesto si va inoltre a fissare un altro importante tassello nella già importante collezione dei pittori feltrini alla Galleria Rizzarda».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto