Dai grandi eventi al quotidiano: “La storia siamo noi” in uno spettacolo

Dai grandi eventi al quotidiano: “La storia siamo noi” in uno spettacolo

Mescolare in un unico spettacolo gli eventi della grande storia con quelli del vissuto dei ragazzi. È l’obiettivo che si erano dati i docenti dell’indirizzo musicale della scuola media “Ugo Foscolo” di Sedico. Obiettivo che è stato pienamente raggiunto con lo spettacolo messo in scena lo scorso fine settimana, sabato sera all’Istituto Canossiano di Feltre e domenica pomeriggio al Palazzo dei Servizi di Sedico.

«Con “La storia siamo noi”, questo il titolo dello spettacolo – spiegano i docenti della “Ugo Foscolo” – abbiamo voluto sperimentare una didattica che garantisse un approccio ai personaggi storici tale da mettere in luce la loro personalità, le loro caratteristiche psicologiche, il rapporto con il quotidiano, insomma la “normalità” di persone troppo spesso viste come eroi fuori dal tempo e sganciate dal loro contesto sociale e familiare. Riteniamo, infatti, che questo aspetto possa favorire l’immedesimazione dei ragazzi con queste figure».

Un lavoro, quello in cui sono stati coinvolti i ragazzi delle classi prime, seconde e terze dell’indirizzo musicale, che si è svolto durante tutto l’anno scolastico. Dopo lo studio degli argomenti/personaggi storici, i ragazzi sono stati impegnati nella stesura collettiva dei copioni arricchiti con l’ironia, qualità che permette di arrivare a un più alto livello di conoscenza, “perché – dicono i docenti – per ironizzare su qualcosa devi conoscerlo bene”. Infine l’impegno è stato rivolto alla recitazione, alla ripresa delle scene “storiche” e al loro montaggio.

I tanti genitori e famigliari presenti ai due spettacoli hanno potuto così seguire la “trama” storica data dalle diverse video-scene, inframmezzata da brani musicali scelti da repertori differenti, dal classico al moderno, alla musica pop, che sono stati eseguiti dall’orchestra dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di Sedico formata da più di settanta alunni alla quale si è aggiunto anche il coro San Giorgio per un’importante occasione di incontro tra generazioni del territorio sedicense.

«Ne “La storia siamo noi” – dice la dirigente scolastica del Ic di Sedico-Sospirolo, Lucia Fratturelli – abbiamo trovato sia la storia dei grandi eventi, che la storia dei ragazzi stessi, la loro storia personale, la storia dei “piccoli” ma non meno importanti eventi della vita di ciascuno di noi. I docenti sono stati bravi nel proporre un insegnamento attivo che ha coinvolto i ragazzi non solo nell’apprendimento di fatti e personaggi storici, ma anche nello sperimentare specifiche competenze: la scrittura della sceneggiatura, la recitazione, la scelta dei costumi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto