Mondiali e Olimpiadi, Zaia: «Progetti in legalità e trasparenza»

Mondiali e Olimpiadi, Zaia: «Progetti in legalità e trasparenza»

«Se per i Mondiali di Cortina 2021 è stato sottoscritto con la prefettura di Belluno un protocollo per la legalità, finalizzato alla prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti connessi alle gare iridate, per i giochi olimpici Milano-Cortina 2026, come Regione del Veneto, abbiamo costituito un vero e proprio Comitato di Garanzia e Legalità Olimpiadi». Lo dice il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, elencando tutte le iniziative messe in campo per assicurare il costante e continuo monitoraggio sulle normative e sui soggetti, pubblici e privati, coinvolti nella realizzazione delle iniziative e delle opere del progetto sportivo dei campionati mondiali di sci e delle future olimpiadi invernali. «Per il Mondiale la Prefettura ha fornito una banca dati dei lavoratori e mezzi impiegati per predisporre dei controlli puntuali nei cantieri – spiega il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia -. La banca dati, implementata dal Commissario governativo, Valerio Toniolo, che ringrazio per il lavoro e lo sforzo profuso in questi mesi, è stata aggiornata settimanalmente diventando parte integrante di un sistema di coordinamento, progettato e attuato per garantire trasparenza e legalità alla realizzazione degli interventi programmati».
«Anche con Anac è stato firmato un protocollo di vigilanza collaborativa – ricorda il governatore -, al fine di verificare la conformità degli atti alla normativa di settore e prevenire qualsiasi tentativo di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti connessi all’organizzazione dei mondiali, e in particolare per “Intendiamo proseguire in questa direzione assicurando sempre la massima vigilanza e trasparenza nell’ambito dei contratti pubblici e degli incarichi, soprattutto quelli che riguardano il territorio Veneto – conclude Zaia -. Il Comitato di Ggaranzia Legalità Olimpiadi 2026, composto da dirigenti ed avvocati regionali e tre legali esterni specializzati – l’avvocato Fabio Pinelli, l’avvogato Luisa Melara, l’avvocato Paolo Pettinelli – opererà in stretto contatto con la Fondazione Milano Cortina 2026 e la società Infrastrutture, che auspico venga costituita e formalizzata al più presto. La funzione del Comitato sarà quella di monitorare lo stato di avanzamento delle procedure e delle opere, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa internazionale, nazionale e regionale e rendicontare agli organi regionali gli esiti dell’attività di monitoraggio». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto