“Come ti salvo il pianeta”, la sostenibilità ambientale sbarca a teatro

“Come ti salvo il pianeta”, la sostenibilità ambientale sbarca a teatro

Tornano anche quest’anno Marco Cortesi e Mara Moschini. Oggi al Comunale, nei prossimi giorni a Feltre e Cortina. Gli apprezzatissimi interpreti di Teatro Civile, che da anni le Scuole in Rete propongono a grande richiesta a giovani e adulti per la loro capacità di conciliare il rigore scientifico della narrazione, la spinta etica e valoriale e la forza emotiva del loro linguaggio teatrale, raconteranno la sostenibilità ambientale, denunciando cosa non funziona nel mondo. Lo spettacolo si intitola “Come ti salvo il pianeta” e sarà al Comunale oggi (4 aprile): al mattino per gli studenti, alle 20.45 per la cittadinanza.

Marco Cortesi è attore e regista diplomato presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e sviluppa la sua produzione teatrale come monologhista di teatro civile alternando il lavoro come autore e attore in tv (con il programma “Testimoni” per Rai Storia da lui ideato e interpretato in collaborazione con lo scrittore Paolo Cortesi). Tra i suoi lavori teatrali, nati sempre da un’attenta indagine d’inchiesta, “Le donne di Pola” (monologo sulla guerra nella ex- Jugoslavia con oltre 350 repliche), “L’Esecutore” (un documentario-teatrale sulla storia vera dell’ultimo boia di Francia), e “La Scelta” (quattro storie vere dal conflitto di Bosnia, lavoro basato sulle inchieste di Svetlana Broz, nipote del Maresciallo Tito). Dal 2010 collabora con l’attrice Mara Moschini, coautrice di tutte le principali produzioni targate Mc-Teatro Civile e attrice sul palco e davanti alla macchina da presa. 

I due attori e autori di teatro e di cinema negli ultimi anni stanno conducendo e producendo una serie tv sui temi ambientali, apprezzata su Infinity e Focus. Dalla seconda serie di “Green Storytellers” è nato un incontro-spettacolo che racconta storie di coraggio e solidarietà in nome di un mondo più giusto. Storie vere di giovani e meno giovani che hanno deciso di cambiare il loro approccio all’ambiente e farsi parte attiva per la propria comunità, raccolte durante il tour della coppia negli angoli remoti e meno remoti della Penisola.

Dopo i due appuntamenti di oggi, a Belluno, “Come ti salvo il pianeta” sarà all’auditorium canossiano di Feltre mercoledì e a Cortina giovedì.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto