Colonialismo altoatesino: il Pelmo finisce in provincia di Bolzano

Colonialismo altoatesino: il Pelmo finisce in provincia di Bolzano

Se Belluno fa da cartolina all’Alto Adige… Dolo o colpa? Con ogni probabilità la seconda. Così per lo meno ci piace pensare.

Ecco servito l’ennesimo svarione geografico in salsa altoatesina. Ieri. Su uno dei tanti canali social legati alla provincia autonoma. La pagina Facebook e Instagram di Southtyrol (è scritto proprio così!) ha pubblicato una splendida foto di una vallata dolomitica. Paesino da fiaba, montagna sullo sfondo con roccia Dolomia illuminata dal sole. E l’hashtag #altoadige. Della serie “vorrei ma non posso”. Perché il paesino da fiaba è Selva di Cadore. E la roccia Dolomia sullo sfondo è il Pelmo. Provincia di Belluno, regione Veneto, Stato Italia. Qualcuno l’ha anche scritto nei commenti. In tedesco, per essere sicuro di evitare fraintendimenti: «Selva di Cadore ist nicht Südtirol». Il problema è che non è la prima volta. Anzi. Errori di questo tipo capitano di continuo. Talmente di continuo che viene quasi da pensare che siano errori voluti. Impossibile, vero?

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto