Caso di meningite a Feltre, ricoverata una 18enne. Si cercano contatti fino in Germania

Caso di meningite a Feltre, ricoverata una 18enne. Si cercano contatti fino in Germania

Torna la paura di meningite in provincia di Belluno. Questa mattina infatti (25 marzo) è stata accolta dal pronto soccorso di Feltre una diciottenne residente a Feltre con sintomatologia suggestiva per meningite.

«Le prime indagine laboratoristiche hanno consentito di diagnosticare una meningite meningococcica, tipizzazione in corso» fanno sapere da Ulss Dolomiti. «Il quadro clinico ha suggerito il ricovero nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Belluno con successivo trasferimento, a scopo precauzionale, in Rianimazione».

Nel frattempo è partita la ricognizione delle persone che sono entrate in contatto con la giovane. Le linee guida su questa malattia raccomandano la somministrazione di una dose di antibiotico, a scopo preventivo, ai contatti stretti scolastici ed extrascolastici del caso nei sette giorni precedenti l’inizio della sintomatologia (va considerato che la 18enne ha avvertito i primi sintomi sabato 23 marzo).

«Le prime evidenze indicano che la giovane paziente sabato 16 marzo mattina ha fatto lezione all’istituto comprensivo Primiero dove frequenta l’indirizzo turistico; nella notte tra sabato 16 e domenica 17 marzo ha frequentato una discoteca a Tonadico di Primiero (raggiungendo la struttura in autobus); lunedì 18 marzo è partita con i compagni di scuola per una gita scolastica in Germania, conclusasi sabato 23 marzo» rilevano da Ulss Dolomiti.

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Apss di Trento curerà le attività di profilassi a favore dei contatti stretti residenti in Trentino o comunque connessi alla frequenza scolastica in Primiero. Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti curerà le attività di profilassi e di sorveglianza a favore dei contatti stretti residenti in provincia di Belluno mediante l’attivazione di un ambulatorio dedicato alla profilassi antibiotica, nell’Ufficio Igiene di via Borgo Ruga 30 a Feltre

operativo oggi 25 marzo dalle 15 alle 19 e domani 26 marzo dalle 9 alle 13.

Potranno accedere a tale ambulatorio, oltre alle persone specificamente convocate, i ragazzi che hanno condiviso i contesti sociali sopraindicati, con particolare riferimento alla festa in discoteca a Tonadico nella notte tra sabato 16 e domenica 17 marzo.

Tramite la Direzione Prevenzione della Regione Veneto ed il Ministero della Salute sono state allertate le Autorità Sanitarie tedesche per la parte di competenza.

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti ha attivato due recapiti telefonici per informazioni e chiarimenti: 

  • Ufficio Igiene di via Borgo Ruga di Feltre: 0439/883414
  • Sede del Dipartimento di Prevenzione di Belluno: 0437/514353

COS’È LA MENINGITE

La meningite meningococcica è una malattia grave, ad elevata letalità e con possibili sequele a lungo termine. Si colloca nel grande capitolo delle malattie invasive batteriche (MIB). È causata da un batterio, Neisseria meningitidis, del quale sono noti 13 sierogruppi. La maggior parte dei casi nell’uomo è associata ai sierogruppi A, B, C, W135 e Y. 

Il batterio colonizza le prime vie aeree e si trasmette attraverso le secrezioni respiratorie, dopo un contatto stretto e prolungato con una persona malata o un portatore sano. 

Circa il 10% della popolazione generale (5-11% degli adulti e più del 25% degli adolescenti) può essere portatore sano. 

Il periodo di incubazione è in media di 3-4 giorni, ma può variare da 2 a 10 giorni. 

Dopo l’ingresso del batterio nelle prime vie aeree il quadro evolve rapidamente verso la meningite o la sepsi (meningococcemia). 

I sintomi, di solito gravi e a rapida evoluzione, comprendono malessere generale, cefalea, fotofobia, febbre, irritabilità e vomito, rigidità nucale, letargia/ottundimento del sensorio. Il tasso di letalità è dell’8-15%. 

Il 10-20% di chi sopravvive alla malattia presenterà sequele a lungo termine (disturbi dell’udito, deficit cognitivi, epilessia, altro). 

La malattia è più frequente nei bambini tra i 6 mesi e i 3 anni e negli adolescenti-giovani adulti.

Per ulteriori informazioni sulla patologia: https://www.epicentro.iss.it/meningite/

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto