Bufera di neve e temperature giù, imbiancate le Dolomiti

Bufera di neve e temperature giù, imbiancate le Dolomiti

Il 5 agosto è la Madonna della Neve. E stavolta il calendario ci ha azzeccato in pieno. Basta guardare le cime delle Dolomiti per rendersene conto: tutte imbiancate dai 2.600 metri in su. Del resto, anche la Valbelluna ieri (5 agosto) si è svegliata con un frescolino ben poco estivo. Le temperature erano (e sono anche oggi) da fine settembre più che da inizio agosto.

Ieri sulla Marmolada si è scatenata una bufera di neve. Il gestore del Rifugio Punta Penia ha inondato i social di video e foto della tempesta, che ha portato neve e vento e fatto crollare le temperature. Non è per nulla strano che ai 3.340 metri di quota di Punta Penia ci siano valori sotto zero e neve in questo periodo dell’anno. Ma per chi guarda la montagna da sotto, fa comunque un certo effetto vedere così tanta neve.

Imbiancate anche il Civetta e le altre vette più alte delle Dolomiti bellunesi.

Oggi (domenica 6) il tempo comincerà a rimettersi. Ma le temperature resteranno a dir poco fresche anche domani. A Cortina sono previste minime attorno ai 4 gradi, massime vicine ai 16. In Valbelluna si viaggia tra i 12 e i 20.

Ma l’estate non è finita: la prossima settimana è previsto sole e le temperature torneranno a salire, fino a portarsi nuovamente attorno ai 29-30 gradi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto