Boccata d’ossigeno per i Comuni bellunesi: dal governo arrivano 3 milioni di euro

Boccata d’ossigeno per i Comuni bellunesi: dal governo arrivano 3 milioni di euro

Arriva la prima boccata d’ossigeno per Comuni e Province, fiaccati nelle risorse dalla lunga emergenza coronavirus. Oggi il governo ha erogato la prima tranche dei circa 3,5 miliardi di euro stanziato la scorsa settimana. Lo annuncia il deputato Pd Roger De Menech: «I fondi erogati oggi, circa un miliardo e 150 milioni di euro sono la prima risposta concreta alle richieste degli amministratori locali». Con questi soldi gli enti locali, che in questi due mesi hanno visto calare drasticamente le entrate da tasse locali, rette, contravvenzioni, potranno continuare a erogare i servizi ai cittadini.

Per i Comuni e le Province del Veneto sono subito disponibili 84,5 milioni di euro e ne arriveranno altri 169 il mese prossimo. In provincia di Belluno arriveranno in questa prima fase 3.278.000 euro, dei quali 398.000 per il solo Comune di Belluno. «Entro la fine di giugno a Comuni e Province arriverà il saldo – prosegue De Menech – e c’è l’impegno della maggioranza in Parlamento e del Governo per stanziare ulteriori 3 miliardi di euro, sempre per gli enti locali, entro l’estate. Questa è la terza misura portata avanti dal governo a sostegno degli enti locali dall’inizio della pandemia, dopo il contributo a sostegno dei fabbisogni alimentari (400 milioni in Italia, 28 milioni in Veneto) e l’anticipo del contributo di solidarietà avvenuto nel corso di maggio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto