Bim Gsp valuta l’acquisizione del Maserot: verrà fatto un piano industriale

Bim Gsp valuta l’acquisizione del Maserot: verrà fatto un piano industriale

Né sì né no. Ma un solidissimo forse. E l’elaborazione di un piano industriale per valutare approfonditamente il da farsi. È questo l’esito dell’assemblea di Bim Gsp, convocata ieri (4 dicembre) per valutare l’acquisto della Dolomiti Ambiente. 

Le quote della Provincia infatti sono in vendita e Gsp, da azionista di minoranza (con il 7,6%) potrebbe esercitare il diritto di prelazione e prendere il possesso del Maserot, l’impianto di trattamento dei rifiuti e di smaltimento dell’umido. Per farne cosa? Semplice: chiudere il ciclo delle immondizie all’interno del territorio provinciale e lasciare la gestione rifiuti in mano pubblica. 

Il presidente di Bim Gsp, Attilio Sommavilla lo ha spiegato chiaramente ai sindaci riuniti in assemblea. Ha precisato che ogni decisione in merito all’esercizio del diritto di prelazione deve essere supportata da un piano industriale, da sviluppare nei prossimi mesi, che possa consentire ai soci di valutare il reale valore della società Dolomiti Ambiente. Premessa che ha chiarito ai presenti il senso della riunione, non orientata esclusivamente a decidere se esercitare o meno l’esercizio del diritto di prelazione, ma finalizzata a comprendere meglio le diverse opzioni sul tavolo. 

A quel punto, sgomberato il campo dagli equivoci di un sì-no assoluto, la parola è passata ai consulenti di Bim Gsp, Ars Ambiente e Bzm, che hanno evidenziato il valore strategico dell’impianto del Maserot per il trattamento dei rifiuti e in particolare dell’umido. Poi, è stata sottolineata l’importanza di mantenere pubblica la gestione integrata dei rifiuti mediante affidamento in house a un unico soggetto gestore. I consulenti hanno anche precisato che la tariffa applicata dall’impianto, nel caso di affidamento in house del servizio integrato ambientale, sarà sottoposta alla regolazione tariffaria di Arera, autorità nazionale, a massima garanzia per i Comuni e i cittadini di tariffe efficienti ed eque. 

Dopo ampia trattazione, a maggioranza dei presenti l’assemblea ha deciso di dare mandato al cda di Gsp di elaborare un piano industriale per la gestione integrata del servizio. 

Una delle linee trattamento rifiuti del Maserot

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto