Bilanci delle società partecipate: «Sersa ci preoccupa»

Bilanci delle società partecipate: «Sersa ci preoccupa»

Allarme Sersa. 

Per l’anno in corso si prospetta una perdita di oltre 692mila euro al netto dei 345mila già previsti dal contratto di servizio: cifra che scende a 542mila se si considerano i 150mila stanziati dall’amministrazione De Pellegrin con la variazione di bilancio approvata a luglio. Su quattro nuclei di servizi, due sono in equilibrio e due, invece, generano perdite.

È il primo quadro emerso dagli incontri dei giorni scorsi con i vertici delle società comunali. «Il grande tema dei prossimi mesi – spiega il vice sindaco e assessore al Bilancio, Paolo Gamba – sarà quello di mantenere i servizi nonostante si generino quotidianamente perdite. La manovra dello spegnimento luci in città va in questa direzione, generare economie anche per tamponare i costi in aumento delle società». 

A preoccupare è Sersa. Per la società di gestione dei servizi rivolti agli anziani sono stati chiesti i centri di costo, così da avere il prospetto generale della situazione, da cui partire per capire poi come dividere i fondi a disposizione. «Abbiamo approfondito il bilancio dell’anno in corso e il previsionale 2022-2023 – spiega Gamba -; è un passaggio fondamentale per capire lo stato della società e dove poter apportare miglioramenti. L’obiettivo e l’auspicio sarebbero quelli di accogliere più ospiti, così da occupare tutti o quasi posti letto, perché al momento la struttura è sottodimensionata e, nel frattempo, generare economie per coprire i costi in più che, al momento, non hanno copertura». 

In merito a Sportivamente Belluno, al momento preoccupa meno, benché nemmeno per la società che gestisce gli impianti sportivi i conti non siano in attivo. Per l’anno in corso si prospetta una perdita di 168 mila euro, al netto dei 170 mila stanziati dall’amministrazione De Pellegrin con la variazione di bilancio e dei 40 mila già precedentemente previsti dalla vecchia giunta. «Qui il tema sarà quello di coprire i costi, sì, ma anche di assicurare i cittadini la possibilità di accedere alle strutture – spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin -; nei prossimi mesi la capacità di spesa sarà fortemente compromessa dal caro energia e ci saranno famiglie in forte difficoltà».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto