Belluno Kids Festival: arte, emozioni e comunità al centro della settima edizione

Belluno Kids Festival: arte, emozioni e comunità al centro della settima edizione

Dal 12 settembre al 25 ottobre Belluno si prepara ad accogliere la settima edizione del Belluno Kids Festival, una manifestazione che intreccia linguaggi artistici ed educazione emotiva, mettendo al centro bambini, famiglie e scuole. Il tema scelto per quest’anno, «L’amore per l’arte, l’amore per gli altri», guiderà un percorso fatto di spettacoli, laboratori, installazioni e incontri, con l’obiettivo di unire espressione creativa e relazioni umane.

Il direttore artistico Alessandro Rossi sottolinea come il festival si ispiri a grandi maestri dell’educazione come Munari, Montessori e Malaguzzi. «Crediamo che l’arte sia un linguaggio universale – spiega – che aiuta i bambini a crescere liberi, creativi e consapevoli delle proprie emozioni. Vogliamo che ogni attività sia un’occasione per scoprire, condividere e imparare, insieme. L’arte, quando è vissuta insieme, diventa cura, relazione e amore».

Il cuore del festival si concentrerà nelle giornate inaugurali, dal 12 al 14 settembre, con eventi diffusi nel centro storico. Tra le proposte più attese ci sarà lo spettacolo di apertura Pu-pazzi d’amore, con marionette e burattini che raccontano storie di affetti teneri e ironici. Al Museo d’arte contemporanea Burel, per la prima volta, sarà ospitata la rassegna Cuori in corto, curata da Guido Beretta, con cortometraggi dedicati allo sguardo dell’infanzia. La direttrice del museo, Daniela Zangrando, ha definito questa collaborazione come «il primo incontro tra due realtà che condividono l’amore per il fermento e lo stupore dell’infanzia».

Non mancheranno momenti teatrali e musicali come Lulloby, pensato per i bambini dai 4 anni in su, e esperienze interattive come Boudu e la stampante dei messaggi magici, che unisce la comicità di una clown a una stampante “intelligente” capace di creare cartoline personalizzate. I laboratori creativi, raccolti sotto il titolo I laboratori artistici del cuore, offriranno ai più piccoli la possibilità di esprimere emozioni attraverso disegni, collage e pop-up.

Accanto agli eventi dal vivo, il festival proporrà anche un progetto urbano che si svilupperà fino a fine ottobre: Cuore postale. In vari punti della città verranno collocate cassette rosse in cui cittadini e visitatori potranno imbucare messaggi, disegni o cartoline. I materiali raccolti diventeranno la base per un eBook illustrato e un podcast con voci di attori, bambini e anziani, che sarà presentato il 25 ottobre in occasione della diciottesima edizione di A teatro con mamma e papà.

Un percorso culturale e sociale che mette al centro la partecipazione e la dimensione comunitaria. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, salvo diversa indicazione. Per informazioni e prenotazioni: www.bellunokids.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto