Atterraggio d’emergenza sul Lagorai, salvi tre giovani bellunesi

Atterraggio d’emergenza sul Lagorai, salvi tre giovani bellunesi

Brutta avventura, fortunatamente a lieto fine, per tre giovani bellunesi, costretti da un guasto al motore all’aereo da turismo sul quale viaggiavano ad un atterraggio d’emergenza sul Lagorai, in Val di Fiemme.

I tre (la pilota di 22 anni, il fratello di 26 con la fidanzata di 28, residenti ad Alpago e a Longarone) erano in volo da Trento a Belluno. Stavano sorvolando il massiccio del Lagorai, tra le valli di Fiemme e del Vanoi quando improvvisamente un guasto al motore ha fatto rapidamente perdere quota al velivolo. Erano circa le 16.30 di ieri pomeriggio (28 dicembre).

La prontezza di riflessi del pilota ha però evitato guai peggiori. Con abilità non comune la giovanissima 22enne alla guida è riuscita a portare a termine un atterraggio di emergenza, “parcheggiando” l’aereo da turismo in un canalone sul versante verso Predazzo, circa 100 metri a valle del bivacco “Paolo e Nicola”, a quota 2.100 metri.

Sotto shock, contusi ma coscienti, i tre passeggeri sono usciti con le loro gambe dal velivolo, raggiungendo il bivacco, dove hanno atteso l’arrivo dei soccorsi da loro stessi attivati con la chiamata al Numero unico per le emergenze 112.

Nel giro di un quarto d’ora sul posto è giunto l’elicottero del 118, che con il supporto del tecnico di elisoccorso ha recuperato in hovering i tre giovani, mentre gli operatori delle Stazioni di Moena e Caoria si erano resi disponibili in piazzola.

I tre, praticamente illesi (se si esclude qualche leggero trauma) sono poi stati trasferiti all’ospedale Santa Chiara di Trento per i necessari controlli.

(Foto del Soccorso alpino)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto