Accademia del terzo settore: nasce la Summer School Vol 2021

Accademia del terzo settore: nasce la Summer School Vol 2021

Dalla collaborazione tra Federazione per il Sociale e la Sanità, Csv Belluno Treviso (in foto la sede bellunese) e Libera Università di Bolzano (Campus Studi Sociali) nasce la Summer School Vol 2021. In pratica, l’accademia del volontariato.

«Capire aspettative e motivazioni dei volontari e delle volontarie, valorizzare le loro esperienze, organizzare la formazione, coinvolgere e potenziare il gruppo. Questi i contenuti della Summer School e dei laboratori in programma, dedicati a vari aspetti correlati alla gestione del volontariato», anticipa Simonetta Terzariol (Federazione per il Sociale e la Sanità). «Tra maggio e settembre sono previsti 4 workshop e 1 convegno online; se invece sarà possibile, ne faremo uno in luglio ad Appiano e uno in agosto a Cortina in presenza».

Gli argomenti del corso spazieranno dalla gestione del volontariato alle tecniche per il lavoro di gruppo. Si parte giovedì 6 maggio con l’incontro online dal titolo “Train the Trainer” (in lingua italiana) tenuto da Alessandro Sansavini di CHANGE Project di Firenze. Si tratta di un workshop introduttivo alla formazione per formatori rivolto alle organizzazioni e ai gruppi che promuovono offerte formative: come organizzare una formazione, coinvolgere chi partecipa e valutare i risultati, cosa evitare e su cosa puntare con quali strumenti.

«Una gestione del volontariato è di strategica importanza in questi periodi in cui la figura del volontario si dimostra spesso indispensabile in svariati campi, dal sociale alla cultura, dal turismo al settore sanitario. I temi laboratoriali proposti rappresentano pertanto una proposta inedita ed efficace, visti anche i relatori coinvolti, competenti e qualificati, che avrà certamente seguito» commenta Elisa Corrà (vicepresidente Csv Belluno Treviso).

Per iscrizioni e dettagli, basta consultare il sito www.csvbelluno.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto