A custodia della biodiversità: giovani studenti in prima fila

A custodia della biodiversità: giovani studenti in prima fila

In occasione della “Giornata nazionale per la biodiversità”, l’Istituto agrario “Della Lucia” di Feltre apre le porte al pubblico. E gli stessi allievi accompagneranno tutti gli interessati alla scoperta dei progetti e delle attività in campo, svolte a favore della conservazione dell’agro-biodiversità di interesse agrario e alimentare a rischio di estinzione o di erosione genetica e dell’agricoltura biologica.

Sotto la guida degli allievi, nella mattinata sarà possibile visitare l’allevamento avicolo con le diverse razze di polli e anatra, il gregge di pecora di Lamon, i campi catalogo di meli, peri, noce feltrino, vite Bianchetta, mais Sponcio, farro spelta, zucca Santa Bellunese, fagiolo Mame Feltrine e fave bellunesi. Oltre a questo patrimonio in agro-biodiversità, del quale l’Istituto Agrario di Feltre è stato primo protagonista per il bellunese nel recupero, conservazione e valorizzazione, saranno presentati aspetti della biodiversità forestale presenti nella collezione di oltre cento specie dell’arboreto didattico e aspetti della biodiversità microbica propria degli alimenti e del suolo.  

Durante la mattinata saranno inoltre proposti ai visitatori aggiornamenti sulle locali questioni legate allo sviluppo dell’agricoltura biologica e del neo-costituendo Biodistretto Terre Bellunesi.

Al termine della mattinata, sarà posta una targa ricordo dedicata a Sisto Belli, tra i fondatori dell’Istituto Agrario di Feltre.

Per la partecipazione di gruppi è gradito il preavviso inviando un’email all’indirizzo azienda@agrariofeltre.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto