Dopo la pausa estiva decisa da Anas per agevolare la viabilità durante l’esodo di agosto, da lunedì 25 agosto riprenderanno i lavori di manutenzione programmata all’interno della galleria Comelico, lungo la strada statale 52 “Carnica”, tra il chilometro 81 e il chilometro 85.
L’intervento comporterà la chiusura totale della galleria in entrambe le direzioni, con orario notturno dalle 22 alle 6 del mattino successivo, dal lunedì al venerdì. Il traffico sarà deviato su itinerari alternativi, opportunamente segnalati. Durante la chiusura, potranno transitare soltanto i mezzi di soccorso e i veicoli autorizzati.
Non solo Comelico: dal 25 al 29 agosto e dal 1° al 3 settembre toccherà anche alla vicina galleria Laste, che rimarrà chiusa dalle 22.30 alle 5.30. In questo caso, la limitazione sarà ancora più stringente, perché il divieto riguarderà anche i mezzi di soccorso: tutto il traffico sarà pertanto dirottato sul percorso alternativo “Bus de Val”.
I lavori in galleria Comelico, dal valore complessivo di circa 100 milioni di euro, rappresentano un’opera di manutenzione e ammodernamento tra le più rilevanti della viabilità locale.
Gli interventi previsti riguardano il consolidamento strutturale della galleria, con la realizzazione di un nuovo rivestimento definitivo, l’arco rovescio per un chilometro di tracciato e il consolidamento della volta.
Sul fronte tecnologico, invece, verranno rinnovati gli impianti di ventilazione, illuminazione, videosorveglianza, Sos e antincendio, adeguandoli agli standard più moderni. In programma anche la realizzazione di un innovativo sistema di drenaggio delle acque, pensato per la raccolta di liquidi tossici o infiammabili in caso di incidenti.
Con il ritorno del cantiere, i disagi per gli automobilisti saranno inevitabili, ma Anas sottolinea come gli interventi siano indispensabili per garantire maggiore sicurezza e funzionalità a una delle principali arterie stradali del Comelico.





