Per la prima volta al sabato sera, e con il cuore rivolto alla città e alle famiglie: la Belluno Summer Run si prepara alla sua nona edizione, in programma il 9 agosto. L’appuntamento, ormai diventato un classico dell’estate bellunese, si terrà in un’atmosfera nuova, dopo la conclusione anticipata dei consueti giovedì in piazza. «La Summer Run nasce come passeggiata libera nei giovedì sera, ma abbiamo scelto di mantenerla ad agosto, cambiando giorno» spiega Giulio Pavei di Atletica Dolomiti.
Due i percorsi previsti: uno da 700 metri nel centro storico per i più piccoli, e uno da 5 chilometri per gli adulti, con un passaggio anche tra i borghi. L’unica variazione riguarda l’ordine del tragitto: il “tour” del centro sarà affrontato subito dopo la partenza, per ridurre i disagi ai residenti. «L’evento ha ormai una tradizione consolidata – commenta l’assessore allo sport di Belluno, Monica Mazzoccoli – Ogni anno aumentano i partecipanti, e come amministrazione sosteniamo con convinzione queste manifestazioni che uniscono sport, socialità e vitalità urbana».
Nessuna stima ufficiale sugli iscritti: il record, nel 2023, fu di 780 iscritti, e quest’anno tutto è legato alle previsioni meteo. Un ringraziamento speciale va ai volontari — tra cui 20 alpini e oltre 30 collaboratori dell’organizzazione — fondamentali per garantire sicurezza e fluidità. A sostenere la manifestazione anche il Coni, con il consigliere Simone Soccal: «È la corsa delle famiglie. Vedere bambini e ragazzi correre insieme per la città è la nostra missione.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.atleticadolomiti.it/summerrun.





