Si avvicina il momento della scelta per molti studenti delle medie e per le loro famiglie. I licei Galilei-Tiziano hanno in programma un intenso calendario di attività dedicate all’orientamento, nel corso delle quali sarà possibile informarsi sull’offerta formativa, conoscere gli insegnanti, le proposte della scuola e avvicinarsi alle discipline che caratterizzano i vari indirizzi di studio.
Sono molte le novità che l’istituto ha introdotto già da quest’anno scolastico, come i corsi di seconda lingua straniera (spagnolo, tedesco e francese), i percorsi didattici per lo sviluppo delle competenze Stem e le strumentazioni che hanno arricchito la dotazione dei laboratori di fisica e chimica.
L’istituto continuerà inoltre a proporre numerosi percorsi e progetti, da quelli per il rinforzo o il potenziamento didattico, a quelli finalizzati alla prevenzione del disagio, dai corsi per le certificazioni linguistiche al percorso di potenziamento “Biologia con curvatura biomedica”, solo per citarne alcuni.
La novità più attesa è quella prevista per l’inizio del prossimo anno scolastico, ovvero il “ritorno a casa” degli studenti del Tiziano, che potranno rientrare nei locali di via Cavour completamente rinnovati dopo i lavori di adeguamento e riqualificazione realizzati dall’amministrazione provinciale.
Sul sito liceibelluno.edu.it è già possibile iscriversi ai primi eventi in programma (si ricorda di prenotare il numero esatto di posti per nucleo familiare).
Ecco dunque le date, cominciando dai laboratori esperienziali, per il liceo scientifico, di scienze, matematica, fisica, informatica, inglese e latino, che si terranno il 16 e il 27 novembre, e il 5 dicembre, sempre dalle 14.30 alle 16; i laboratori, per il liceo classico, di italiano, latino e greco, si svolgeranno il 20 novembre e il 2 dicembre dalle 14.30 alle 16.15.
Per quanto riguarda le iniziative di “scuola aperta”, studenti e insegnanti saranno a disposizione per presentare lo scientifico (anche con l’opzione scienze applicate), il 23 novembre dalle 15 alle 16.30 e dalle 17 alle 18.30, il 14 dicembre negli stessi orari e il 18 gennaio 2025 dalle 15 alle 16.30. Le date per la presentazione del classico saranno il 30 novembre e il 18 gennaio dalle 15 alle 16.30. Tutti gli appuntamento si volgeranno nella sede di via Gregorio XVI a Belluno.





