Crisi di panico in ferrata, interviene l’elicottero

Crisi di panico in ferrata, interviene l’elicottero

Terreno scivoloso, stanchezza… ingredienti micidiali, se mescolati a un po’ di inesperienza. E la crisi di panico diventa subito un problema difficile da risolvere, soprattutto in alta quota. Lo sa bene la coppia di escursionisti francesi che ieri (23 luglio) si sono trovati in difficoltà sulle Tofane, a Cortina.

In particolare lei – 23 anni – non riusciva più a muoversi. E solo l’intervento dell’elicottero è riuscito a riportarla a valle.

È successo attorno alle 16.30. I due erano usciti dalla Ferrata Aglio, all’altezza del Bus di Tofana. Ma la 23enne si era trovata presto in difficoltà, impaurita sul terreno sdrucciolevole, tanto da non essere più in grado di proseguire. 

La Centrale del Suem ha inviato l’elicottero. Risalito alle coordinate del punto esatto in cui si trovavano i due francesi, l’equipaggio è riuscito a salire in quota tra le nuvole e a individuare la ragazza. La giovane è stata issata a bordo dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 30 metri. Mentre l’amico proseguiva la discesa in autonomia, la giovane è stata trasportata fino in piazzola a Cortina. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto