Elementari di Castion, via al progetto di adeguamento sismico

Elementari di Castion, via al progetto di adeguamento sismico

Profondo maquillage per la scuola elementare “Pierio Valeriano” di Castion. La giunta comunale di Belluno ha approvato ieri il progetto definitivo per la messa in sicurezza e il miglioramento sismico della struttura. Terminato così, dopo 4 anni, un iter passato prima per il parere positivo della Soprintendenza e poi attraverso il parere preventivo favorevole del Genio civile.

Il progetto, redatto dall’ingegner Beniamino Olivier, prevede la completa sistemazione della scuola, per adeguarla agli standard antisismici. I lavori inizieranno in estate, non appena finito l’anno scolastico, e si conta di terminarli in tempo per il rientro sui banchi, a settembre.

Il costo dell’intervento è di 632.903 euro, a cui si aggiungono 12.658 euro di spese per la sicurezza. L’intervento è finanziato con i fondi del “Piano 2019 della Programmazione Triennale nazionale 2018-2020” del ministero dell’istruzione, per il quale il Comune di Belluno ha ricevuto 800mila euro.

Il progetto per la messa in sicurezza sismica delle elementari di Castion era uno dei quattro entrati nella graduatoria regionale anni fa; con i cambi dei governi susseguitisi negli anni, questa graduatoria era rimasta congelata, dopo aver finanziato le prime opere in classifica.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto