Aiutare gli altri migliora la quotidianità. Di chi l’aiuto lo riceve. Ma anche di chi lo promuove. Ne è consapevole il Comitato d’Intesa di Belluno che, attraverso l’ufficio “Area Europa”, ha promosso il nuovo progetto di solidarietà dal titolo “Happiness is… helping others!”, finanziato da “Agenzia Nazionale per i Giovani” nell’ambito del programma European Solidarity Corps.
Ideato durante lo scorso lockdown, il progetto si pone l’obiettivo di avviare un percorso di cittadinanza attiva, finalizzato a supportare le numerose famiglie bellunesi duramente colpite dalla crisi economica da Covid-19, chiamando a raccolta i giovani under 30 del territorio.
Numerose saranno le azioni messe in campo nei prossimi dodici mesi, gestite in toto dai giovani volontari dopo un propedeutico momento di formazione: una serie di campagne ed eventi di raccolta fondi da destinare poi all’iniziativa #AiutiamociBelluno, promossa dal Comitato d’intesa – Csv Belluno in sinergia con il Fondo Welfare della Provincia, che da aprile già fornisce un aiuto concreto alle famiglie bellunesi in situazione di fragilità economica. «Una nuova e preziosa opportunità rivolta ai giovani della provincia per consentire loro di sperimentare la solidarietà in modo concreto, di venire a contatto con le situazioni di bisogno emergenti e, valore aggiunto del progetto, acquisire nuove conoscenze nel campo del fundraising» afferma Nevio Meneguz, direttore del Csv Belluno.
La prima attività formativa è già in programma: sono aperte le iscrizioni al corso base di Fundraising, riservato ai giovani under 30 del territorio, a cura di Davide Moro. Quattro appuntamenti gratuiti, che si svolgeranno online nelle mattine di sabato 14, 21, 28 novembre e del 5 dicembre, per trasferire ai partecipanti i principi teorici e pratici della raccolta fondi. C’è tempo fino a giovedì 12 novembre per iscriversi: basterà inviare una mail a europa@csvbelluno.it.





