Tofana di Mezzo, bloccati nella neve: recuperati dal Suem

Tofana di Mezzo, bloccati nella neve: recuperati dal Suem

Bloccati in quota, con la via di rientro trasformata in un pendio innevato e la funivia ormai chiusa. Due fratelli del Guatemala, 18 e 24 anni, sono stati recuperati nel pomeriggio di ieri (4 giugno) sulla Tofana di Mezzo dopo aver chiesto aiuto attorno alle 15.40.

I due erano saliti lungo la ferrata, ma al momento di scendere si sono trovati davanti un tratto impraticabile. La Centrale del 118 ha attivato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che ha dovuto avvicinarsi da nord a causa delle nubi basse. In hovering, il tecnico di elisoccorso è stato sbarcato sulla montagna.

Con la visibilità ridotta, il soccorritore ha iniziato a seguire le tracce nella neve finché non ha incrociato i due ragazzi, che gli stavano andando incontro dopo aver sentito il rumore dell’elicottero. Una volta raggiunti, i fratelli sono stati issati a bordo con un verricello di 5 metri e trasportati in sicurezza alla piazzola del Codivilla.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto