Adriano e i suoi tre brevetti: Belluno diventa laboratorio di futuro

Adriano e i suoi tre brevetti: Belluno diventa laboratorio di futuro

Dalla passione per la meccatronica a tre brevetti rivoluzionari: è la storia di Adriano De Martin, giovane talento di Tisoi che ha svelato al pubblico, presso l’UrbanHub Belluno, una suite di innovazioni destinate a cambiare il tracciamento del movimento umano. Una pietra miliare non solo per lui, ma per tutto l’ecosistema Fablab Belluno, proprio nel decimo anniversario dalla sua fondazione. Un guanto che legge i movimenti, un tracker resistente, un sistema accessibile: tre invenzioni, un’unica visione. Il futuro del wearable prende forma tra le Dolomiti.

Dal sogno all’impresa

Adriano ha iniziato il suo percorso da autodidatta, tra circuiti e saldature nel Fablab, trasformando idee in prototipi grazie a mentorship, strumenti avanzati e tanta determinazione. I suoi dispositivi ora sono coperti da brevetti registrati e seguiti all’interno dell’UrbanHub, il polo innovativo promosso da Centro Consorzi.

La tecnologia che (ri)muove

Le sue tre soluzioni— un guanto sensorizzato per la precisione millimetrica, un tracciatore affidabile anche in ambienti ostili, e un sistema economico di motion capture—costituiscono una piattaforma integrata, modulare e scalabile. Pensata per robotica, riabilitazione, industria, gaming e realtà virtuale.

Dall’idea al mercato globale

Telemedicina, addestramento, automazione, VR: il ventaglio applicativo è ampio, così come il potenziale economico. Adriano guarda lontano, ma senza dimenticare da dove è partito. «È il primo brevetto nato in casa nostra» sottolinea Michele Verdolini, coordinatore di Fablab e UrbanHub. «Un risultato reso possibile grazie a un ecosistema fatto di idee, strumenti e relazioni. E al supporto di realtà come Fondazione Cariverona».

Il futuro si costruisce un’idea alla volta. E a Belluno ha già preso forma.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
No data was found

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto