Dalla pedalata alla violenza sulle donne: primo weekend di Dolomitike

Dalla pedalata alla violenza sulle donne: primo weekend di Dolomitike

 

Tutto è pronto per il primo weekend di Dolomitike: la rassegna di eventi al femminile promossa dal Comune di Auronzo, in collaborazione con Consorzio turistico Tre Cime Dolomiti e agenzia E20. 

Si parte stamattina nel segno di “Pedalando con Dolomitike”, la pedalata per famiglie di 10 km lungo la ciclabile Auronzo-Misurina: ritrovo alle ore 9 al FunBob, in località Malon, e partenze scaglionate dalle 10.30. L’arrivo, previsto nel tempo massimo di 1h e 45′, sarà all’azienda agricola Pralongo, dove si svolgeranno pranzo, lezioni di yoga, stretching, intrattenimento e attività ludiche per grandi e piccini. 

A seguire, alle 14.30, si terrà “Eye Contact”, evento ispirato alla celebre performance dell’artista internazionale Marina Abramovic: in uno spazio dedicato ci saranno varie postazioni in cui i partecipanti potranno sedersi uno di fronte all’altro, semplicemente guardandosi negli occhi.

Domani, invece, spazio al tema della violenza sulle donne. Protagonista la Questura di Belluno, che alle 21 terrà una conferenza nella sala consiliare del Comune, con la proiezione di un breve filmato e l’intervento del Questore Lilia Fredella e del personale della Divisione anticrimine.

I dati sulla violenza di genere, rilevati negli ultimi due anni, mostrano una presenza costante del fenomeno sul territorio. Al netto dei due mesi di calo di attività, causa lockdown, gli interventi delle volanti sono stati 18 nel 2019 e 12 nel 2020; in ambito divisione anticrimine, sono stati 2 nel 2019 i provvedimenti di ammonimento per stalking, diventati 6 nel 2020, mentre a fronte di nessun ammonimento per violenza domestica di un anno fa, se ne sono registrati 4 negli ultimi otto mesi; infine, per quanto riguarda l’attività giudiziaria, ecco 21 querele e 38 notizie di reato nel 2019 per reati contro le fasce deboli, 5 querele e 23 notizie di reato nel 2020. Al centro del convegno organizzato in collaborazione con Dolomitike, ci saranno in particolare le nuove misure per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere e degli atti persecutori nei confronti delle donne, con approfondimenti sulla nuova normativa “Codice Rosso” a cura del sostituto commissario Laura Suelotto e del dirigente Upgsp Federico Farris.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto