Il Premio Auronzo 2020 al giornalista e videomaker Giovanni Carraro

Il Premio Auronzo 2020 al giornalista e videomaker Giovanni Carraro

 

Cadorino di nascita, conoscitore e ambasciatore delle Dolomiti: va a Giovanni Carraro il “Premio Auronzo 2020”. Lo hanno deciso l’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Tatiana Pais Becher, e il Consorzio turistico Tre Cime Dolomiti. 

Carraro è giornalista e videomaker: fra i massimi conoscitori dei sentieri delle Prealpi, ha descritto le Dolomiti in quattro guide escursionistiche e in vari documentari. Natura, cultura e storia sono le tre parole chiave che aprono il suo variegato mondo. Non si tratta di semplici lavori espositivi, quanto di accurate opere di indagine mai superficiali, contraddistinte da uno stile semplice e sottile e da un’analisi approfondita delle vicende umane e storiche che hanno caratterizzato il passato dei luoghi prescelti dal regista. In più, coltiva un forte legame con il Cadore, essendo nato a Pieve, mentre la nonna paterna è di Lorenzago. Il suo amore per la montagna l’ha condotto a percorrere chilometri di sentieri.

«Il premio – spiegano i promotori – intende essere un riconoscimento al lavoro, al tempo e alla passione che Carraro ha dedicato alle vette della Val d’Ansiei, con professionalità, particolare sensibilità e sincero amore. Ha saputo poi esplorare con delicatezza, poesia e umanità nella storia delle persone, intervistando coloro che hanno legato in maniera indissolubile la propria vita alla montagna».

La cerimonia di consegna avverrà sabato 5 settembre, ore 21, al Teatro Kursaal: presenta la serata la giornalista Barbara Paolazzi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto