“Bigwood”: la Scuola del Legno protagonista di un progetto internazionale

“Bigwood”: la Scuola del Legno protagonista di un progetto internazionale

 

La Scuola del Legno di Sedico è coinvolta in un importante progetto di respiro internazionale: si intitola “Bigwood” e mira a ridurre le barriere e i pregiudizi che riguardano gli edifici in legno a più piani e di grandi volumetrie. 

Molteplici gli obiettivi: incrementare l’uso del legno nelle tecnologie costruttive; intervenire sulla vastità delle possibili tecnologie e individuare le tecniche migliori per le casistiche in esame attraverso la redazione di un manuale; incrementare la consapevolezza delle imprese; creare un ambiente per l’educazione, la formazione e l’informazione sulle strutture in legno; creare una rete interregionale per aumentare l’utilizzo del legno nelle costruzioni ad alto volume che metta in contatto le imprese, gli specialisti del settore e tutti gli stakeholder coinvolti. 

In questo senso, il modello promosso dagli studenti di Sedico dovrà essere una rappresentazione da utilizzare come mappa generale sulla quale saranno posti dei numeri che fanno riferimento a nodi costruttivi fondamentali realizzati in scala 1:1 e posti attorno all’edificio. L’utente potrà quindi vedere l’effettiva tecnica realizzativa dei singoli dettagli, ma anche dove e come siano inseriti nell’edificio. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto