Successo per il corso su potatura e innesti: una quarantina di nuovi “pollici verdi”

Successo per il corso su potatura e innesti: una quarantina di nuovi “pollici verdi”

Tutti diplomati. Si è concluso con successo il corso di frutticoltura, sulla potatura e gli innesti organizzato dalla Pro Loco di Sedico.

Con Oscar Padovani (frutticoltore) in cattedra, erano previste sia lezioni teoriche sia uscite pratiche. Studio della storia degli alberi da frutto, specialmente melo e pero, che tradizionalmente hanno rivestito un importante ruolo culturale non solo nei nostri territori, ma anche nelle reti commerciali globali. E poi approfondimento su fisiologia, malattie e insetti che possono danneggiarli. Infine, ecco le varie tipologie e tecniche di innesto. 

Le prime due uscite pratiche sono state dedicate alla potatura su pianta giovane e su pianta vecchia. I partecipanti, oltre una quarantina, hanno potuto osservare come si debba svolgere l’azione di potatura, che a seconda dell’età della pianta, ha finalità diverse. Mentre in una pianta giovane l’obiettivo è quello di indirizzarne la crescita, in una pianta vecchia ci si occupa di diradare i rami per permettere un maggior irraggiamento solare e favorire l’irrobustimento, oltre che per ottenere uno sviluppo più armonioso dell’albero. È stato proprio questo il caso della pianta su cui si sono potuti esercitare i partecipanti nell’uscita del 9 febbraio scorso a Vignole: l’albero era un melo di 80 anni, la cui crescita, a causa dell’abbandono del terreno da parte dei padroni, era avvenuta senza indirizzo. L’ultima uscita, sabato 22 febbraio, si è svolta nell’azienda agricola di Oscar Padovani “Vecio Pomer” a San Gregorio nelle Alpi e ha riguardato le tecniche dell’innesto.

 

Si ringrazia Caterina Pison per le informazioni e le fotografie

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto