Vigneti biologici da premio: medaglia d’oro in Germania per le bottiglie De Bacco

Vigneti biologici da premio: medaglia d’oro in Germania per le bottiglie De Bacco

 

Importante riconoscimento per l’azienda vitivinicola De Bacco, nome di punta dei viticoltori di Confagricoltura Belluno. La cantina feltrina ha vinto la medaglia d’oro al Premio Piwi Wine Award 2020, concorso internazionale riservato a vini ottenuti da vigneti resistenti ai funghi e che consentono una significativa riduzione dell’uso di fitosanitari. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento è il vino Solaris 2019, frutto di un vigneto ibrido di origine tedesca che è naturalmente resistente alle malattie e si adatta molto bene al freddo.

Al Premio, organizzato a Frasdorf (Germania), hanno preso parte 413 vini provenienti da 15 Paesi europei. Il Solaris 2019 si è aggiudicato l’oro nella sezione dei vini bianchi grazie alla sua personalità forte, che Marco De Bacco, titolare dell’azienda, definisce «tipicamente di montagna»: un vino impegnativo, che fa 14 gradi, con una spiccata acidità e un ricco bouquet floreale caratterizzato da note di pesca, albicocca, melone, ananas e nocciola.

«Siamo orgogliosi, perché questo vino è stato la prima prova di vinificazione da un ettaro della varietà Solaris piantato qualche anno fa – spiega De Bacco -. Siamo stati i primi a portare i vini resistenti in provincia di Belluno, ci abbiamo creduto e continuiamo a investire con convinzione perché si tratta di una grande opportunità per coltivare viti in zone bellunesi dove la viticoltura tradizionale sarebbe impraticabile o poco remunerativa a causa delle condizioni climatiche o dei pendii proibitivi. Con i vigneti resistenti, che si prestano a climi freddi e sono naturalmente inattaccabili dalle malattie funginee, recuperiamo territori che altrimenti resterebbero incolti e abbandonati e inoltre incontriamo le richieste di un mercato che è sempre più orientato verso coltivazioni sostenibili, con trattamenti ridotti o addirittura inesistenti come nel caso del nostro Solaris».

Il Solaris garantisce una produzione di 100 quintali di uva per ettaro. Quindi, per De Bacco, si tratta potenzialmente di 10mila bottiglie. In tutto la cantina feltrina ha 20 ettari di vigneti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto