Sviluppo sostenibile: i giovani feltrini alimentano il progetto “Yes”

Sviluppo sostenibile: i giovani feltrini alimentano il progetto “Yes”

 

Nonostante la pandemia mondiale e il lockdown, si è concluso con successo il progetto “Yes” (Youth for Environment and Sustainability). 

Promosso dal gruppo informale “Sustainable Vibes” e finanziato da Agenzia Nazionale il programma European Solidarity Corps, tale progetto è stato arricchito da un gruppo di giovani. L’obiettivo? Sensibilizzare le nuovo generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile, attraverso un percorso formativo e di volontariato attivo.

«Nel corso degli ultimi dodici mesi – spiegano i protagonisti – abbiamo vestito i panni di docenti e facilitatori nell’ambito dei numerosi laboratori. Sia in presenza che online, tutti aperti ai ragazzi e alle ragazze del territorio. E incentrati su una serie di tematiche: impronta ecologica, cambiamenti climatici, raccolta differenziata, educazione alimentare, energie rinnovabili, mobilità sostenibile». 

Parallelamente alle attività didattiche e laboratoriali, non sono mancate le esperienze di volontariato attivo: «Giornate ecologiche di pulizia del territorio, ma anche workshop su riciclo creativo ed escursioni outdoor per scoprire la biodiversità di un paesaggio montano unico, come quello bellunese. Da proteggere, conoscere, tutelare e preservare». 

Non solo: i ragazzi di Sustainable Vibes sono stati i protagonisti di un nuovo programma radiofonico dal titolo “Yes” e disponibile in podcast sul sito di Radio Abm, per dare voce e visibilità ai numerosi giovani impegnati in progetti di tutela ambientale. «Nel nostro piccolo ci siamo attivati per avvicinare le giovani generazioni ai temi della sostenibilità, sostenendo un cambiamento culturale verso stili di vita e di consumo consapevoli». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto