“Curare le frontiere”: a Feltre una rassegna sull’immigrazione

“Curare le frontiere”: a Feltre una rassegna sull’immigrazione

 

Per approfondire le tematiche dell’immigrazione, l’amministrazione comunale di Feltre programma una breve rassegna dal titolo “Curare le frontiere. Racconti di chi lotta contro la politica migratoria europea”. 

Si parte venerdì 23 ottobre (ore 20.30), all’Officinema, con la proiezione del documentario “Frontiere – Le vie d’Europa” alla presenza del regista e fotoreporter Valerio Nicolosi. Il film racconta quello che accade in mare attraverso le testimonianze dei protagonisti, migranti e volontari che soccorrono le imbarcazioni alla deriva. 

Nicolosi è giornalista, regista e fotoreporter, vive a Roma dove collabora con l’agenzia di stampa Associated Press, quotidiani e periodici italiani e internazionali. Ha collaborato con Reuters, Discovery Channel, ARD, Rai, Sky. Esperto di migrazioni e Medio Oriente, ha realizzato il documentario “Frontiere, le vie per l’Europa”. Ha pubblicato 3 libri di racconti e fotografie, ha diretto 2 cortometraggi di fiction sulla periferie romana dove è nato e cresciuto. 

Sabato 24, invece, ci sarà spazio per un approfondimento della rotta balcanica. Alle ore 15, nella sala lettura del Polo Bibliotecario Feltrino, verrà presentata una mostra di fotografie stampate e realizzate dallo stesso Nicolosi. E alle 17, all’Officinema, si terrà un incontro con i due fondatori dell’Associazione Linea d’Ombra, Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi, incentrato sull’attuale situazione di questa via d’accesso all’Europa che dal 2018-2019 ha subito un notevole incremento corrispondente alla diminuzione della rotta mediterranea. 

«Il tema delle migrazioni, da varie parti del mondo, rappresenta un fenomeno che non riguarda più soltanto le cronache o le politiche sociali ed economiche, ma costituisce una vera e propria questione planetaria – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Feltre Alessandro Del Bianco -. Il lavoro “sul campo” deve essere condotto di pari passo con un processo di sensibilizzazione e di informazione che riguarda tutte le generazioni e per il quale il Comune di Feltre è da tempo in prima linea». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto