Feltre

 

L’inclusione sociale è più forte del lockdown. Lo possono affermare a gran voce i giovani protagonisti del progetto “Innovation Lab Feltre”, appena ultimato dopo un anno di impegno.

Un progetto ambizioso, votato alla solidarietà, che ha visto l’ideazione di una vasta gamma di iniziative, tutte orientate alla promozione  dei valori di innovazione sociale e cittadinanza attiva in campo solidale.

Ideato e promosso dal Comitato d’Intesa e finanziato da Agenzia nazionale per i giovani nell’ambito del programma European Solidarity Corps, ha avuto ottimo riscontro in tutte le attività organizzate. 

Nel concreto i giovani volontari si sono fatti promotori del Festival delle buone pratiche “A-Change” dello scorso novembre a Feltre, co-finanziandolo e partecipandovi attivamente. Hanno inoltre ideato, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Feltre, una serie di aperitivi informali di presentazione dei programmi Erasmus+, European Solidarity Corps e Europe For Citizens ed un laboratorio di co-progettazione sociale, aperto ai ragazzi del territorio. Questo ha portato poi a realizzare due azioni solidali: la colletta alimentare “Dona la spesa” a sostegno dell’associazione Caritas di Feltre e il laboratorio "Il Ponte che ci unisce”, in collaborazione con gli ospiti della comunità terapeutica della Cooperativa sociale Dumia.

«Partecipare a questo progetto è stato stimolante e simbolo di crescita personale, per gli argomenti trattati, per lo spirito di positività che ci ha accompagnati durante il percorso e per la voglia di dare al tema della solidarietà una declinazione pratica» dichiara Chiara Cometto, giovane volontaria del Comitato d’Intesa. Concorde anche Ariela Shatku, volontaria e promotrice del progetto: «Credo che tutti i giovani dovrebbero partecipare almeno una volta ad un progetto di solidarietà come questo, che permette di migliorare le soft skills e di coltivare valori importanti per la società d’oggi e di domani». 

 

niq multimedia s.r.l.s.

Via degli Agricoltori, 11
32100 BELLUNO

Codice Fiscale e Partita IVA: 01233140258

Testata registrata al Tribunale di Belluno n.4/2019