“La terra trema, il cuore no”: donati due macchinari all’ospedale di Feltre

“La terra trema, il cuore no”: donati due macchinari all’ospedale di Feltre

 

La sua missione è quella di intervenire nelle calamità naturali. E nelle situazioni di emergenza: dal terremoto in Centro Italia, alla tempesta Vaia, passando per l’alluvione.

Ma il Comitato “La terra trema, il cuore no”, nato nel 2016 a Feltre, scende in campo anche contro il Coronavirus. E fa da capofila a una cordata per raccogliere fondi da indirizzare a un intervento di sostegno all’ospedale di Feltre. In particolare, all’Unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione, ritenuta la più fragile rispetto al momento critico. L’area si arricchisce di due macchinari, i più necessari e urgenti al momento: un ecografo e un riscaldatore di fluidi, la cui acquisizione permetterà di colmare alcune lacune delle dotazioni.

Nello specifico, la donazione dell’ecografo Mindray consentirà di eseguire le procedure di incannulazione vascolare, necessarie per il trattamento dei pazienti in rianimazione. Aver acquisito il sistema Level100 significa rendere disponibile un sistema di infusione ad alta velocità di fluidi riscaldati, indispensabile supporto quando si verificano gravi emorragie in sala operatoria.

In questo senso, è subito partita una raccolta fondi con un’ampia partecipazione di privati. E il determinante ruolo delle associazioni del territorio: «Con un grande gesto di solidarietà – spiegano dal Comitato – hanno subito sostenuto la nostra iniziativa. Abbiamo raggiunto la somma necessaria per l’importo totale di 17.200 euro, costo dei due strumenti che sono già stati consegnati. Un sincero ringraziamento a tutti i donatori ed in particolare le associazioni: Consorzio triveneto rocciatori; TILT Tutti Insieme Lavoriamo per il Territorio; Asd Fonzaso; Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Staz. Di Feltre; Associazione Zermen per Zermen con Donatori Sangue Nemeggio e con Sci Club Croce d’Aune e Sci Club Feltre; Anteas V.I.T.A.; Gruppo Sportivo Pavione». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto