Camminare in montagna si può. Dal divano di casa, con l’itinerario virtuale

Camminare in montagna si può. Dal divano di casa, con l’itinerario virtuale

Camminare in montagna non si può, ormai è un dato di fatto. Camminare con la mente, invece, è fattibile. E anche estremamente piacevole in periodo di quarantena. Provare per credere. Da qualche giorno è possibile con gli itinerari virtuali del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, che ha aderito alla proposta lanciata da parks.it e dal Parco Nazionale delle Cinque Terre. 

Di fatto, vengono utilizzate le immagini di street view e ampio materiale fotografico. L’effetto finale è molto simile alla realtà ed estremamente affascinante. Sembra proprio di salire verso il rifugio Dal Piaz. Sì, perché qualche anno fa il Parco, in collaborazione con la Fondazione Unesco, ha “mappato” con street view alcuni sentieri; utilizzando questi materiali e le foto presenti sul sito è stato predisposto, con la redazione di parks.it, il percorso virtuale di salita dal passo Croce d’Aune al Dal Piaz, un classicissimo degli itinerari del Parco. L’itinerario è visibile nella sezione “itinerari a piedi” del sito istituzionale www.dolomitipark.it (e anche nel portale parks.it). 

Ovviamente, farla davvero la salita al Dal Piaz, è un’altra cosa. Servono gambe allenate. Ma intanto, in attesa che la quarantena finisca, ci si può consolare con una visuale da favola. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto