Motoseghe e decespugliatori. Volontari all’opera per pulire i sentieri

Motoseghe e decespugliatori. Volontari all’opera per pulire i sentieri

 

«Semplicemente un grande grazie, a tutti». È questo il pensiero che il sindaco di Limana, Milena de Zanet, rivolge alle decine di volontari accorsi domenica alla consueta giornata dedicata all’apertura, alla pulizia ed alla sistemazione dei sentieri del Comune di Limana. All’appuntamento, fissato per le ore 5.30 presso la Baita degli Alpini in Valpiana, si sono presentate circa 60 persone attrezzate con motoseghe, decespugliatori e rastrelli. Dopo una rapida conta dei presenti e la distribuzione di uno spuntino per la sosta di metà mattina, i volontari sono stati divisi in squadre in base alle operazioni necessarie su ciascuno dei sentieri sui quali si è deciso di intervenire.

A coordinare uomini, mezzi ed interventi, Ivo Gasperin e Deny Cortina per i gruppi di Protezione Civile ed Alpini; Manolo Cibien per la Riserva Alpina di Caccia. Oltre a loro, volontari della Pro loco e dei gruppi frazionali. E mentre le squadre operavano sul campo, in baita altri volontari hanno curato la preparazione del pranzo, perché anche la convivialità ha un ruolo importante.

«L’appuntamento di oggi è stato particolarmente significativo – commenta Alex Segat, Assessore all’Ambiente e al Patrimonio Forestale -. A quasi due anni di distanza da Vaia oggi siamo riusciti a ripristinare l’accesso al Monte Pezza, la cima più elevata del Comune di Limana, tramite due distinti sentieri: l’uno, il più noto, sale da Malga Pianezze passando per la forcella del Col della Crocetta; l’altro sale dalla sorgente Saonera. Si è trattato di due ripristini particolarmente complessi sia per le numerose piante ancora presenti sui tracciati sia per la difficoltà tecnica dei sentieri, caratterizzati da elevate pendenze. Non solo: i volontari hanno proceduto anche a falciare l’abbondante erba presente sui sentieri del crinale, spettacolari per i loro panorami, e sulle strade del Troi dei Cavai e del Canal di Limana. Da oggi è nuovamente percorribile anche la strada silvo-pastorale che collega la sorgente denominata Saonera al Troi dei Cavai: un tracciato di poco meno di tre chilometri, quasi totalmente pianeggiante, molto piacevole da percorrere in bici. Finora era impercorribile per la presenza di numerosi schianti, rimossi in settimana dalla ditta Varet; i volontari hanno riassestato il fondo della strada e provveduto agli sfalci. Riaperto anche, infine, il sentiero che collega la località Frascon alle sorgenti del Torrente Limana ed il vecchio sentiero che collegava Malga Canal dei Gat alla sorgente Saonera».

Alcune squadre hanno pulito anche le aree verdi circostanti i complessi malghivi di Pianezze e Canal dei Gat oggi destinati alla ricettività. «Si tratta di interventi che la Riserva di Caccia ripete almeno due volte l’anno, assieme alla pulizia delle aree verdi e pic-nic lungo via Montegal – spiega Segat -. L’unico rammarico sta nell’aver definitivamente perduto l’accesso a Malga Cor: il sentiero che saliva dalla sorgente Saonera è sepolto sotto gli schianti ed in parte rovinato a valle a causa del ribaltamento delle ceppaie, come pure il sentiero che saliva lungo il Col delle Poiatte».

Gli interventi non si esauriscono nella parte alta del Comune. Spiegano Gasperin, Cortina e Cibien: «Quest’anno abbiamo deciso di procedere con la sistemazione della strada vicinale detta Del Carantan, un tempo fondamentale collegamento tra le località Laste e Cros di circa 1km e oggi interessante percorso per escursionisti e ciclisti. Due settimane fa è stato sistemato il Sentiero Buzzati, principale e strategico raccordo tra i sentieri della parte alta e quelli della parte bassa del Comune. Per gli anni a venire ci piacerebbe poter procedere al ripristino di altri vecchi tracciati che costituivano la vecchia rete viaria del comune, oramai caduta in desuetudine».

«Una giornata dunque ricca sì di fatica, ma pure di soddisfazione – conclude De Zanet – che speriamo richiami sul territorio numerosi visitatori e che faccia apprezzare sempre più ai limanesi la bellezza del proprio territorio: siano essi grati a quanti, volontariamente, contribuiscono a mantenerlo pulito ed ordinato e… appuntamento al prossimo anno!»

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto