Mezzo chilometro nelle viscere della montagna: è la galleria del Serva

Mezzo chilometro nelle viscere della montagna: è la galleria del Serva

Tutti le chiamano “le gallerie”. In realtà ce n’è una soltanto. È lunga quasi mezzo chilometro ed è scavata interamente nella roccia della montagna. Un percorso d’altri tempi e sconsigliato a chi soffre di claustrofobia. Perché il tunnel è buio e angusto. Solo di tanto in tanto si aprono alcune finestrelle che si affacciano all’esterno. Eppure, il fascino è proprio questo: percorrere la strada della galleria con una pila frontale e sentirsi nelle viscere della terra.

Il sentiero è quello che porta al Rifugio Settimo Alpini alla Schiara dal Rifugio Col di Roanza (sentiero alternativo all’accesso da Case Bortot). Più o meno a metà camminata, ecco la bocca scura di una galleria. Ha più di mezzo secolo. Ed è stata scavata per far passare la carrabile che serviva a costruire l’acquedotto. Una curiosità a due passi da Belluno che gli amanti del trekking conoscono molto bene.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto