Associazione volontari ospedalieri: «Siamo pronti a ripartire»

Associazione volontari ospedalieri: «Siamo pronti a ripartire»

 

«Avo Belluno c’è ed è pronta a riprendere l’attività, quando sarà possibile, e ad accogliere nuovi volontari, che si riconoscano nei valori di reciprocità, sussidiarietà e solidarietà civile e umana». Sono le parole del presidente dell’Associazione volontari ospedalieri bellunese, Pier Giorgio Olivieri. 

Quest’anno, purtroppo, due tradizionali appuntamenti di fine ottobre: la “Giornata nazionale Avo” e il corso di formazione per i volontari. Il primo, in piazza dei Martiri, prevedeva la possibilità di conoscere la realtà direttamente dalle parole di alcuni volontari, mentre il corso era strutturato in sette conferenze dedicate alla definizione della struttura e del funzionamento.

Ma l’emergenza sanitaria attualmente impedisce l’accesso alle strutture e l’Avo nazionale ha deliberato la sospensione di ogni attività fino a data da destinarsi. A inizio ottobre i soci bellunesi si sono riuniti solo per approvare il nuovo statuto. 

«I volontari sono molto dispiaciuti, ma conservano la loro vocazione e sperano che la pubblica opinione mantenga lo stesso consenso riconosciuto in tanti anni di onorato servizio» auspica il presidente.  «Allo stato attuale è impossibile prevedere la data della ripresa. Intanto restiamo a disposizione per informazioni e ricordiamo che a un volontario Avo viene richiesta la disponibilità di svolgere almeno un turno settimanale, ponendosi verso i degenti con atteggiamento compassionevole e rispettoso e limitando il proprio contributo ad alcuni semplici servizi». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto