Progetto “Terza opportunità”: giovani e anziani fanno squadra

Progetto “Terza opportunità”: giovani e anziani fanno squadra

 

Anziani e giovani attivi grazie al nuovo maxi-progetto “Terza Opportunità”, promosso dal Comitato d’Intesa e finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito del bando “Promozione e Valorizzazione dell’Invecchiamento Attivo 2019”.

Si tratta di laboratori di diverso tipo, che spaziano dalla conoscenza delle nuove tecnologie all’uso del telaio tradizionale, rivolti a over 65 e giovani under 35, residenti in provincia di Belluno.

«Il progetto nasce con l’obiettivo di coinvolgere le persone anziane nel loro tempo libero in modo consapevole, sano, attivo e creativo, e insieme trasferire ai giovani il loro ricco bagaglio di esperienze» spiegano i promotori. «Questo avrà una durata di un anno e si avvale del partenariato di attive associazioni bellunesi, alcune legate al mondo della terza età, altre al mondo giovanile». I partner sono Anteas Il Focolare, Antenna Anziani, Auser Al Castello, Anteas La Cometa, San Vincenzo De Paoli Belluno, Associazione nazionale pensionati anziani di Confartigianato Belluno, Bellunesi nel mondo, BellunoLaNotte, Cooperativa sociale Dumia.

Al via dunque una serie di laboratori interattivi ed intergenerazionali, tre di prossima partenza. Il primo è un Club di lettura, denominato “Terzo Libro”, e verterà su letture proposte dal Centro documentazione del Csv Belluno: si terrà dal 20 novembre al 15 gennaio, a cadenza settimanale, dalle 16,30 alle 18 a Belluno, alla Casa del volontariato di via del Piave 5.

A Feltre, invece, nella sede di Dumia (via Volturno 3), il laboratorio di tessitura con telaio tradizionale, denominato “Terza sciarpa”: dal 17 novembre al 19 gennaio dalle 9 alle 12, a cadenza bisettimanale.

Infine, vi sarà “Terza App”, corso base per imparare a usare smartphone e pc, dal 16 novembre al 25 gennaio in tre gruppi: il primo presso la Casa del volontariato di Belluno e, a seguire, a Feltre e San Gregorio nelle Alpi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto