“A spasso con Beethoven”: un 2020 ricco di musica per le scuole Nievo

“A spasso con Beethoven”: un 2020 ricco di musica per le scuole Nievo

In giro per l’Italia (e non solo) grazie alla musica. Sarà questo il 2020 dei giovani talenti della scuola Nievo di Cavarzano.

I ragazzi dell’indirizzo musicale hanno confezionato un progetto (“A spasso con Beethoven”) che è valso il successo nel bando “Per chi crea 2019”, indetto dal ministero dei beni culturali e dalla Siae. Tradotto: la scuola avrà un contributo di 25mila euro che permetterà agli studenti di inseguire il loro sogno musicale, sulle orme del grande compositore tedesco.

I ragazzi infatti andranno due giorni a Vienna, per visitare la casa-museo di Beethoven e intraprenderanno un viaggio nell’originale Casa della Musica, dove le note non sono solo da ascoltare, ma anche da vedere, percepire e persino riprodurre personalmente. 

A completare il percorso sul grande compositore tedesco ci saranno anche la partecipazione a una lezione concerto organizzata dal Teatro La Fenice di Venezia, l’ascolto della prova generale di un concerto della stagione dell’Orchestra di Padova e del Veneto, e gli incontri a scuola con il direttore d’orchestra Elisabetta Maschio e con il pianista Celeste Levis.

Tutte le attività sono coordinate e gestite dai docenti dell’indirizzo musicale, Igor Martina, Radmila Visentin, Fabio Reolon, Mauro Bortolotto e Claudio Colmanet; e consentiranno ai ragazzi di vivere un anno all’insegna della buona musica, della cultura e del classicismo viennese, temi che verranno sviluppati in classe con l’apporto di tutti gli insegnanti. 

L’istituto inoltre avrà la possibilità di arricchire e migliorare le dotazioni a disposizione dell’indirizzo musicale con l’acquisto di strumenti musicali e attrezzature specifiche per poter registrare e produrre materiale audio-video.

Il progetto si concluderà con un concerto al Teatro Comunale di Belluno il 21 maggio, in cui si esibiranno 50 ragazzi, mettendo in scena quanto di meglio hanno realizzato nell’eccezionale percorso di quest’anno.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto