“Istinti opposti”: uomo e natura si affrontano nel corto di Belluno Ciak

“Istinti opposti”: uomo e natura si affrontano nel corto di Belluno Ciak

Compleanno con film. Belluno Ciak festeggia i suoi primi dieci anni di attività. E per l’occasione presenta al pubblico il suo più recente lavoro intitolato “Istinti opposti”, per la regia di Franco Fontana, realizzato in co-produzione con Telebelluno.
Si tratta di un cortometraggio. O meglio, un’opera collettiva, che ha visto al lavoro i soci dell’associazione culturale dalla scrittura alla post-produzione. Un vero e proprio banco di prova per “fare film”. Del resto, questa è la finalità di Belluno Ciak: promuovere la cultura cinematografica in ambito locale e dare la possibilità a chi è interessato di mettere a disposizione il proprio particolare talento o propensione.
Il prodotto finale è “Istinti opposti”, un corto che intende far riflettere lo spettatore sulla grande responsabilità dell’essere umano, chiamato a diventare il custode di una cultura che non inquina, che non distrugge, che non uccide, ma che preserva e non spreca.

L’uomo ha un suo istinto, che è quello di tendere a cambiare il suo habitat per il proprio interesse; mentre dall’altra parte la Natura, attaccata, depredata, sfruttata, ha un suo istinto di difesa. Questi sono gli “istinti opposti” del titolo: un contrasto tra il progresso e il benessere ricercati dall’uomo e l’istinto di Madre Natura, che lotta per la sua sopravvivenza (e che è rappresentata soprattutto dalla foresta del Cansiglio).

Il cortometraggio sarà proiettato in anteprima domenica (11 ottobre) all’interno della rassegna di “Oltre le Vette” (già sold out) e verrà proposto nuovamente sabato 17 ottobre alle 20.30 al Teatro del Centro Giovanni XXIII di Belluno. In quella occasione ci sarà spazio anche per ripercorrere i dieci anni di attività dell’associazione, con la proiezione di un filmato con foto e musiche (la prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata inviando una mail a info@bellunociak.it, fino ad esaurimento degli 80 posti disponibili).
Una terza proiezione è già programmata per venerdì 30 Ottobre, alle 21 alla Cartiera di Vas.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto