Centenario della Ferrata Zacchi: le fiaccole illuminano la Schiara

Centenario della Ferrata Zacchi: le fiaccole illuminano la Schiara

 

È un pezzo di storia della montagna.

Una storia che taglia un traguardo “secolare”: domani, infatti, si celebrano i cent’anni della Ferrata Zacchi.

In che modo? Con un evento indimenticabile, destinato a scaldare il cuore di tutti coloro che amano le Dolomiti.

Perché dalle 21.30 alle 22, alzando lo sguardo verso la Schiara, si potrà ammirare una scia di fuoco. Che illuminerà la montagna e il ricordo del tenente del Settimo alpini: il pioniere dell’ascensione. E “padre” della ferrata. 

La regia è a cura del Cai di Belluno: «Per il centenario della salita alla parete sud a opera del colonnello Luigi Zacchi e dell’alpino Giovanni Olivotto, la via ferrata sarà illuminata dai nostri volontari con centinaia di fiaccole. Il miglior punto di osservazione? Dal Col di Roanza, ma le fiaccole si vedranno bene pure da Belluno». 

L’anniversario verrà nobilitato dalla presenza della Scuola di alpinismo (sezione Cai di Belluno), dal Soccorso alpino e dal gruppo di alpinisti “Cinghialotti” di Bolzano Bellunese. 

Insomma, domani sera non c’è forza di gravità che tenga: occhi ed emozioni, brividi e ricordi, saranno tutti rivolti all’insù. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto