Confindustria per il sociale: al via il progetto su inclusione e occupazione

Confindustria per il sociale: al via il progetto su inclusione e occupazione

Impresa e disabilità, responsabilità sociale e territorio, inclusione e occupazione. Il Covid-19 non ferma, anzi accelera, il Progetto per il Sociale di Confindustria Belluno Dolomiti, che si prepara a un autunno ricco di iniziative: una vera e propria task-force perché nessuno resti indietro.

«Si tratta di un percorso di crescita culturale sul fronte della responsabilità sociale d’impresa, concetto che le nostre aziende già praticano quotidianamente ma che vogliamo ulteriormente incentivare – spiega Lorraine Berton, presidente degli industriali bellunesi -. Un’azienda inclusiva, capace di accogliere le diversità, agevolare la famiglia e le fasce più svantaggiate, è più competitiva, crea valore economico e sociale, fa la differenza nelle comunità. Più in generale, la responsabilità sociale d’impresa è uno degli strumenti principali per evitare lo spopolamento e trattenere energie sul territorio. Belluno deve diventare un avamposto in questo genere di politiche». 

Non a caso, il progetto nasce dalla delega al Sociale istituita per la prima volta da Confindustria Belluno Dolomiti con la finalità di sensibilizzare sui temi dell’inclusione lavorativa e delle palestre occupazionali.

Il primo appuntamento, all’interno del progetto “Famiglia Fa Meglio” sostenuto dalla Fondazione Cariverona, è il seminario “Verso una società inclusiva – il ruolo dell’impresa” in programma il 24 settembre alle 16 sia in presenza, a palazzo Doglioni Dalmas, che on line. Si parlerà del ruolo del “disability manager” nelle imprese con Haiko Pittoni, direttore commerciale Jobmetoo, mentre Roberto Piccinelli, Hr Director di Epta Group, porterà alcuni esempi concreti maturati all’interno dell’azienda. Dei servizi per l’inclusione lavorativa tratteranno Gian Antonio Dei Tos, direttore dei Servizi socio sanitari dell’Ulss 1 Dolomiti e Gabriella Faoro, dirigente Veneto Lavoro per gli ambiti di Belluno, Treviso e Venezia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto