Corso Its di meccatronica: l’Iti Segato sforna i nuovi esperti di automazione

Corso Its di meccatronica: l’Iti Segato sforna i nuovi esperti di automazione

Da ottobre anche a Belluno arriverà un corso Its Meccatronico. Sarà un percorso biennale organizzato dalla Fondazione Its Academy Meccatronico Veneto, inserito all’interno del sistema Its nazionale e nello specifico nell’Area 4 dedicata alle Tecnologie per il Made in Italy. Verrà organizzato in collaborazione con Confindustria Belluno Dolomiti e con il supporto dell’Istituto Segato per la parte inerente la didattica d’aula e laboratoriale. La proposta è indirizzata a studenti già diplomati e apre sbocchi professionali interessanti.

La meccatronica infatti è il ramo dell’ingegneria che studia le interazioni tra la meccanica, l’elettronica e l’informatica industriale, per progettare, realizzare e controllare sistemi di produzione automatizzata. I principali campi di applicazione sono la robotica, l’automazione industriale, i sistemi meccanici automatici degli autoveicoli, i sistemi legati alla produzione aerospaziale e biomedicale. 

Il percorso biennale forma esperti in grado di occuparsi della progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo automatico, utilizzando come strumenti di lavoro sia apparecchiature elettroniche programmabili, sia software di sviluppo. Tra l’altro, con competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, dato che l’Its è una scuola specializzata che si caratterizza per un’offerta formativa di almeno il 50% svolta in azienda. 

Come funziona il corso? La settimana tipo è composta da tre giornate di didattica al Segato di Belluno, sede di tutte le attività in aula, seguite da ulteriori due giornate di team working, in cui la teoria lascerà ampio spazio ad attività di sviluppo di progetti, simulazione di casi, laboratorio, in stretto contatto con le aziende e i relativi tutor.

Attualmente sono ancora disponibili dei posti per il biennio 2020-22 e la seconda sessione di test di ammissione si terrà a partire dal 22 settembre all’Itis “Rossi” di Vicenza (per informazioni dettagliate: https://www.itsmeccatronico.it/tecnico-superiore-per-lautomazione-ed-i-sistemi-meccatronici/).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto