Trenta piccoli consumatori hanno ricevuto il distintivo di “Detective del km zero”. Ognuno di loro, infatti, ha partecipato alla caccia al prodotto intruso, al mercato, nei sabati del mese di agosto.
Con tanto di lente e cappellino tra i banchi dei produttori, i bimbi hanno giocato con i colori della verdura e della frutta per comprendere la stagionalità e altre nozioni utili per fare acquisti critici. Tra le tipicità, sono sempre riusciti a scovare i trabocchetti ben nascosti, guadagnando i punti necessari per il diploma. A premiarli, Gabriele Marcolina, il presidente del Mercato di Campagna Amica
Gli artisti della terra, i contadini bellunesi che animano lo spazio della vendita diretta e che tutti i giorni curano il territorio, hanno partecipato alle premiazioni offrendo una spesa alle famiglie dei concorrenti, oltre a degustazioni e spuntini.
Grande sostegno all’iniziativa anche da Donne Impresa con Chiara Bortolas, alla guida del gruppo femminile provinciale e regionale. Gruppo che si appresta a entrare nelle scuole con il progetto di educazione civica ambientale e alimentare.