Educare è noioso? Al contrario, è divertente.
Soprattutto se l’educazione è alimentare e viene coltivata seguendo la stagionalità di frutta e verdura. E attraverso un gioco, capace di coinvolgere una serie di piccoli detective, a caccia di prodotti intrusi tra i banchi dei produttori agricoli di Belluno.
Per tutto il mese di agosto, infatti, i bambini avranno la possibilità di indossare i panni degli investigatori, cercando le tipicità locali in vendita, riconoscendone le caratteristiche ed evitando i trabocchetti per non incorrere in penalità.
L’iniziativa, legata a “Campagna amica”, è promossa dalla Coldiretti e scatta oggi (sabato 8) con la prima esperienza guidata dai tutor della spesa. A questo proposito, ogni sabato, all’agrimercato di piazza Piloni, l’evento interesserà una specialità fresca di giornata. «La proposta – spiega Chiara Bortolas presidente di Donne Impresa – è propedeutica alle lezioni in programma nelle scuole della provincia per far crescere tra le nuove generazioni una cultura del km zero e del territorio bellunese con le sue ricchezze e specificità».
«Come produttori – aggiunge Gabriele Marcolina – poniamo l’accento sulla stagionalità e la provenienza dei prodotti che proponiamo ai consumatori bellunesi e ai turisti. Nello specifico, vorremo coinvolgere i bambini presenti che troveranno un disegno diverso da colorare e collezionare. Il primo sabato di settembre, inoltre, i bimbi che porteranno i disegni colorati verranno omaggiati con un frutto o una verdura e un simpatico gadget».
Appuntamento tutti i sabato mattina, quindi: dalle ore 8 alle 13, anche a Ferragosto.