Il volontariato nel lockdown: bandi regionali per quasi 5 milioni

Il volontariato nel lockdown: bandi regionali per quasi 5 milioni

 

Dalla Regione Veneto quasi 5 milioni di euro per il volontariato coinvolto nell’emergenza sanitaria. Ne sono interessati anche gli enti del terzo settore bellunesi. Per questo, il Csv Belluno invita gli a porre attenzione ai due bandi regionali per i progetti di solidarietà anti-pandemia, pubblicati martedì sul Bur. 

«Sono coinvolte anche le oltre 200 organizzazioni di volontariato e le circa 80 associazioni di promozione sociale del territorio provinciale, iscritte ai registri regionali o nazionali, e i bandi aprono anche a progetti in forma di partenariato» spiega il direttore del Csv Belluno Nevio Meneguz. 

La Regione ha riconosciuto ufficialmente la collaborazione con i Centri di servizio per il volontariato e, visti il loro coinvolgimento nella fase di emergenza sanitaria e la dimensione di “prossimità”, ha avviato una collaborazione, in modo da conoscere quali attività sono state poste promosse dalle associazioni del territorio durante la pandemia.

«In fase di lockdown – aggiunge Meneguz – abbiamo avuto modo di sentire telefonicamente tutte le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale bellunesi e abbiamo riscontrato che molte sono quelle che, dopo un temporaneo blocco iniziale, hanno riprogrammato le proprie attività al fine di potenziare i servizi a favore della comunità in risposta all’emergenza. I bandi regionali accolgono iniziative e progetti che saranno sostenuti da contributi pubblici fino al 70-80 per cento della spesa sostenuta, quindi invitiamo le associazioni a presentare le apposite domande, garantendo come Centro il consueto supporto». 

Per informazioni, contattare Nicola De Toffol: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 (0437-950374, cendoc@csvbelluno.it).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto